I LABORATORI DI STRUMENTI A FIATO, DI CHITARRE E DI PERCUSSIONI tendono a promuovere un percorso “competente” da svolgere durante gli incontri settimanali, in questo modo, la musica, come parte fondante del curriculum, diventa anche terreno di confronto e crescita dell'esperienza formativa ed educativa che sappia dare risposte coerenti e autorevoli.
I laboratori concorreranno a promuovere la formazione generale degli allievi, offrendo loro occasione di maturazione logica oltre che espressiva e comunicativa, consapevole della propria identità e dell'importanza di creare un gruppo affiatato migliorando le abilità strumentali per il futuro, tutto ciò attraverso una più compiuta esperienza musicale.
La frequenza di un laboratorio strumentale conduce, attraverso l'integrazione con l'apprendimento della notazione e delle strutture metriche e ritmiche, all'acquisizione di capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali e alla loro traduzione operativa nella pratica strumentale consentendo agli allievi di migliorare la consapevolezza dell'importanza di far parte integrante di un gruppo.
I contenuti dell'educazione musicale svolti nei laboratori ed in specie l'educazione all'orecchio, l'osservazione e analisi dei fenomeni acustici, il riconoscimento degli attributi fisici del suono, la lettura dell'opera musicale intesa come ascolto guidato e ragionato per un migliore approccio allo strumento permetterà di raggiungere un livello più avanzato che darà la soddisfazione che solo la musica può dare.