Laboratorio nato dal compromesso tra un insegnante Arrangiatore & Jazzista ed una banda di teenagers di nuova generazione poco avvezzi al genere sopraindicato, poiché ascoltatori e imitatori di modelli musicali totalmente differenti che vanno dal pop al metal, passando per il rock e tutte le miscellanee di generi che il mercato della musica propone.
L’obbiettivo di questo laboratorio è di inserire l’elemento della performance improvvisativa, normalmente associato all'idea di jazz, e dell'arrangiamento, ovvero della trasformazione di un brano, attraverso l'applicazione di stilemi musicali differenti.
Ogni anno pezzi musicali dei generi più disparati vengono riarrangiati in varie forme, trasformati nella loro essenza, in maniera personalizzata, attraverso gli input degli allievi stessi, così da unire l’utile (didattica dell’improvvisazione) al dilettevole (gusti musicali e altro) dando vita ad un mix sempre originale frutto della creatività dei partecipanti coordinato dalle competenze del docente.
Questo tipo di studio svilupperà la capacità di Ascolto e Dialogo, caratteristiche necessarie per chiunque voglia intraprendere un percorso musicale.